Spalla Dolorosa

Il dolore alla spalla può essere dovuto infatti a problemi con nomi apparentemente molto differenti (li vedremo tra un attimo), ma alla fine si tratta di situazioni molto simili: nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi dei TENDINI.

In questo articolo vedremo alcuni utili esercizi per migliorare il dolore di spalla: questi esercizi sono efficaci sulla maggior parte delle spalle dolorose, indipendentemente quali siano le cause del dolore.

Provo a spiegarvi cosa succede all’interno di una spalla che fa male: successivamente vedremo come aiutare i tendini a ridurre il loro stato infiammatorio, tramite esercizi mirati.

Naturalmente, la premessa scontata è che tu abbia già parlato del problema con il tuo medico e fatto eventuali accertamenti del caso.

Cosa troverete in questo articolo

  • Quali sono i problemi che portano dolore alla spalla
  • I migliori esercizi per ridurre il dolore alla spalla
  • Quando e quanto eseguire gli esercizi
  • Conclusione: un impegno minimo può fare molto per la tua spalla dolorosa

Dolore alla spalla? Quali sono i problemi principali?

Quando hai una spalla che fa male, in genere si fa un piccolo percorso medico per avere una prima diagnosi, grazie visite e/o esami strumentali.

A quel punto, i problemi che più frequentemente emergono sono:

  • tendinopatia inserzionale del sovraspinoso e/o sottospinoso e/o sottoscapolare
  • periartrite scapolo omerale
  • infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori
  • borsite sub-acromiale
  • lesione del tendine del sovraspinoso e/o sottospinoso e/o sottoscapolare

Dietro queste patologie si nascondono in realtà problemi molto simili: parliamo sempre di sofferenza dei tendini, ovvero delle parti finali dei muscoli, là dove si attaccano all’osso (in questo caso l’omero).

Nella spalla ci sono alcuni muscoli che avvolgono l’omero come se fossero una cuffia: per questo l’insieme di questi muscoli viene chiamato “cuffia dei rotatori”.

Spesso si sente dire “ho un problema alla cuffia”, come se fosse una entità a sé, ma in realtà si tratta solo solo un gruppo di muscoli.

I tendini di questi muscoli sono particolarmente soggetti ad usura e infiammazione: questo succede perché la spalla è l’articolazione più mobile del corpo, quindi muscoli e tendini sono sempre in tensione per tenerla ben salda.

Fortunatamente, la maggior parte delle persone può stare meglio se i tendini vengono irrobustiti e rieducati tramite appositi esercizi: vediamo quali!

 

Come Fisioterapista proverò ad indicarvi i migliori esercizi per ridurre il dolore alla spalla

L’esercizio terapeutico è un modo davvero efficace per ridurre il dolore alla spalla dovuto a problemi tendinei, qualsiasi essi siano.

Senza volersi spingere così tanto in là, possiamo sicuramente dire che l’esercizio mirato, effettuato su base costante, sia un ottimo rimedio contro il dolore.