Molto spesso mi è capitato di parlare nel mio studio di Fisioterapia a Roma con pazienti che amano correre e partecipare a maratone, che pensano che basti allenare la resistenza per ottenere buone performance.
Purtroppo non è cosi e ci sono degli studi che provano tale affermazione.
A prova di ciò citerò 2 studi di cui uno studio di Denadai et al del 2016 ed uno di Li F. et al del 2019;
Ci sono 2 tipi di allenamento utili allo scopo di migliorare la performance sportiva che prevedono poche ripetizioni ad alta intensità ( =10 RIPETIZIONI ed un carico = 70% 1RM ovvero 1 Ripetizione Massima),

Oppure una Ripetizione Massima bassa eseguendo l’esercizio pliometrico in modo rapido.

Questo tipo di allenamento dà dei benefici nel giro di alcune settimane.
Il secondo studio (di cui dicevo prima) tratta gli “Effetti dell’allenamento complesso vs un allenamento di resistenza pesante sull ’adattamento neuromuscolare, economia di marcia e prestazioni su 5-km in corridori a distanza ben allenati”.
Mostrando che l’allenamento complesso è un metodo di allenamento combinato che alterna esercizi di resistenza pesante ad esercizi pliometrici all’interno di una singola sessione riportando un grande miglioramento nell’adattamento neuromuscolare.
Questo studio dimostra che i corridori possono migliorare le loro performance integrando questo metodo di allenamento al loro programma tradizionale.
Se sei un runner e hai bisogno di delucidazioni in merito non esitare a contattarmi