Lombalgia: cosa fare?

Il mal di schiena è un problema che affligge un numero altissimo di persone. Nel tempo sono state utilizzate diverse metodiche e macchinari per cercare di risolvere questo problema. Gli ultimi studi scientifici hanno dimostrato che molti di questi non hanno efficacia se utilizzati singolarmente. Allora ti chiedi cosa puoi fare per il tuo mal di schiena e se hai pazienza te lo spiego più avanti.

La Lombalgia è una sofferenza che colpisce la zona lombare. Può essere acuta (1 giorno o poco più) o cronica (dalle 4 settimane in poi circa).

Le cause della lombalgia possono essere di natura biomeccanica oppure no. Possono essere incrementate da lavori ripetitivi e faticosi, o ancora dall’obesità e dal fumo.

Solitamente con il sopraggiungere del dolore si fa uso di FANS (e oppioidi nei casi più gravi) e riposo. In realtà numerosi studi hanno dimostrato che il riposo a letto rallenta i tempi di recupero dunque Il movimento risulta efficacie per ridurre il dolore. Andare in bicicletta e camminare possono ridurre il rischio di avere un attacco di lombalgia (https://doi.org/10.1002/acr.23710).

Esistono tuttavia come prima detto dei fattori che possono incrementare la percezione del dolore ovvero i fattori biopsicosociali come ansia stress e depressione (Whitten at all 2015). Per cercare di ridurre questi stati emotivi esistono diverse tecniche di respirazione o meditative che potrebbero esserti d’aiuto.

Quando parlo di problemi biomeccanici intendo problemi legati ai muscoli,nervi,disco,legamenti. Ci sono diverse tecniche diagnostiche utili per verificare la presenza di ernie o altro ma non è detto che la presenza di un ernia sia la causa del dolore(https://insights.ovid.com/pubmed?pmid=2312537).

Le lombalgie possono essere dovute a traumi, a cause specifiche, ma la maggior parte delle volte sono dovute a cause non specifiche e una parte di esse si risolve nel giro di settimane(https://insights.ovid.com/pubmed?pmid=11880849).

Ci sono diverse terapie che possono essere utilizzate nelle fasi iniziali del dolore come la Tecar Terapia,ultrasuonoterapia,correnti antalgiche e massoterapia ma solo come effetto Placebo. Successivamente la terapia manuale e l’esercizio sono utili per gestire al meglio la lombalgia.

Purtroppo molte persone soffrono di mal di schiena cronico e non sanno come gestirlo,il mio consiglio è di farsi aiutare da un professionista del campo..

Lascio una lettura molto interessante di una ricercatrice Irlandese sul dolore cronico alla schiena che ritengo utile per la comprensione e gestione del problema ( non ti preoccupare se non capisci l’inglese perchè google ti permette di tradurlo per intero in italiano) : https:physio-network-pn.com/all-you-ever-wanted-to-know-about-back-pain/.